Olio Evo e Bicicletta.
Tra mare e colline escursioni in e bike alla scoperta del famoso olio Evo dell’Abruzzo.
Abbiamo unito in un unico tour 2 elementi fondamentali nel concetto di stile di vita sano.
Anche in vacanza vogliamo prestare attenzione al nostro benessere, alla nostra salute e essere sostenibili anche nel tempo libero
Imparare a riconoscere le qualità di un buon olio extravergine, incontrare i produttori e gli olivicoltori è sicuramente un bel ricordo e una buona pratica da seguire tutto l’anno. Grazie alle sedute di degustazione sarai in grado di scegliere bene il tuo prossimo olio, amaro, piccante e oleosità saranno termini non più ignoti. Scoprirai anche quali vantaggi questo prodotto, tipico dell’area mediterranea, può apportare alla tua dieta.
Per andare a conoscere aziende e oleifici, useremo la bicicletta elettrica, un ottimo mezzo per fare km senza dover per forza essere un super atleta
Perchè la bicicletta elettrica?
Andare in bicicletta è quanto di più lontano esista dal concetto di stress, il mezzo ideale per chi vuole staccare completamente, la spina. Niente clacson nel traffico, tempo lento per pensare, ascoltare, annusare, chiacchierare con i nuovi amici, i familiari, le persone dei posti attraversati Con la bicicletta puoi raggiungere posti unici, farlo con i tuoi tempi e scoprire che le piccole cose, dal sellino di una bicicletta, si trasformano in grandi emozioni. Con la pedalata sprigioni sane endorfine che mettono il buon umore, colorano le guance e attivano i neuroni positivi
Olio Evo e Abruzzo.
Cosa è l’olio Evo?
niente più che l’acronimo di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
L’olio Evo viene ricavato con la sola spremitura di olive sane, quelle che non hanno mai toccato terra. La sua lavorazione viene fatta unicamente con supporti meccanici senza l’aggiunta di trattamenti chimici. Il grado di acidità dell’olio non deve essere superiore allo 0,8%.
L’olio EVO ha solo benefici! Agisce positivamente nel nostro corpo, aiutandolo a debellare malattie croniche e ha azione infiammatoria.
Aumenta il colesterolo buono ed è pieno di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento.
Olio e salute
l’olio evo viene definito un nutraceutico cosa è un nutraceutico
Sapevi che l’Olio EVO è ufficialmente una medicina?
Da fine 2018, l’ente governativo americano che si occupa di alimenti e medicinali (“Food and drug administration”, FDA) ha elaborato la definizione dell’olio extravergine di oliva.
La FDA regolamenta la diffusione di alimenti e medicinali su suolo americano, e questa volta ha posto particolare attenzione all’Olio.
Ha dichiarato che, viste le evidenze scientifiche ed i numerosi studi in materia, l’Olio EVO non è più un semplice alimento, bensì una medicina.
Secondo la FDA, è sufficente ingerire 2 cucchiai al giorno di Olio EVO a crudo per trarne tutti i benefici.
Fonte: direttamente dalla fonte
Deegustazioni olio Evo
In questo tour ti portiamo a conoscere la bellezza paesaggistica degli uliveti, i produttori che se ne prendono cura e con i sommelier dell’olio ti portiamo a conoscere le qualità che deve avere un olio evo per essere tale.
L’olio evo è l’unico prodotto la cui denominazione è rimessa al naso e al palato di un pugno di super uomini: i partecipanti al pannel. Non basta l’analisi chimica perchè sia eccellenza deve essere assente da difetti e certificato da uomini con competenze straordinarie . Solo l’analisi organolettica lo porterà sul podio e sarà
OLIO EXTRAVERGINE
Come degustare l’olio extravergine ?
Abruzzo in bici elettrica. 3 giorni in E Bike a caccia di olio Evo e borghi da favola
3 giorni tra le colline e il mare d’Abruzzo per unire gastronomia, avventura adatta a tutti ed esperienze uniche in sella alle nuove biciclette elettriche: Mountain Bike a 4 velocità.
Cosa ci aspetta?
Soggiorni relax e minicorso di degustazione olio extravergine tra borghi ed Abbazie benedettine , con degustazioni e cene tipiche, guida cicloturistica, incursioni in aziende agricole e olivicole.
Alloggio ed esperienze attive nei borghi dell’olio d’Abruzzo, tra città d’arte e movida frizzante
Pedalate emozionali lungo la ciclabile denominata bike to cost. una grande ciclabile di 137 km interamente sul mare. Escursioni nell’itinerario ciclorurale delle colline dell’olio. Pernottamenti tra campagna, mare e montagna, in b&b , case vacanze o picoli hotel familiari. Con ristori tipici a base di formaggi di pecora ( stagionati e freschi), biscotti dalle ricette antiche, primi piatti della tradizione. Ogni degustazione è un viaggio sensoriale alla scoperta di profumi e pietanze che sapranno ristorare il ciclista
In Abruzzo basta poco per passare da un paesaggio marino ad un lago di montagna. Vogliamo condividere questa esperienza con te. 3 giorni per imparare a degustare l’olio, toccare il cielo con un dito, sentire la salsedine sul sellino e ammirare al tramonto il Gran Sasso che sembra una bella addormentata.
PROGRAMMA:
1 Giorno
Arrivo in mattinata con mezzi propri a Pescara.
Welcome coffee con i biscotti della tradizione. A seguire briefing con il tour leader sulle giornate del viaggio. Questo è il momento per avere chiarimenti o farci sapere le vostre necessità.
Light lunch . e primo assaggio dell’ olio evo con il classico pane ONDO ( pane con olio)
Consegna biciclette
Nel pomeriggio escursione in e bike tra il mare e i fiumi con sdijunello ( aperitivo abruzzese con tipicità) – percorso medio con dislivello max 600 mt durata 3 h
Cena degustazione per sigillare la fratellanza del gruppo, siglata da un buon bicchiere di Montepulciano.
2 Giorno
Colazione e spostamento in treno verso la città d’arte del confetto. Uno spettacoloso itinerario ci porta attraverso le montagne e la natura a scoprire borghi fantastici e a degustare le specialità del luogo. Visita in bicicletta di Sulmona lungo il bellissimo itinerario chiamato Ciclovidia. Degustazione con tecniche di assaggio dell’olio peligno e abbinamento con il confetto classico, ma anche nelle innovative varianti. In questa uscita è previsto un light lunch .
Rientro e cena libera .
3 Giorno
Buon giorno, lasciamo la struttura , ma scaldiamo i muscoli dopo la colazione del ciclista e partiamo alla volta della costa adriatica per mettere alla prova le nostre gambe e i nostri sensi.
L’escursione in e bike è di 30 Km e non presenta difficoltà tecniche, prevista sosta energetica preparata dalla struttura con light lunch
Rientro dalle colline alla frenetica Pescara dove il selfie sul ponte ciclopedonale più alto d’Italia è d’obbligo. E’ questo il momento per la consegna del diploma di ambasciatore dell’olio abruzzese, da portare con voi come ricordo dell’esperienza Abruzzo insieme con le foto delle vostre avventure in bicicletta .
LA QUOTA INCLUDE:
- Welcome Coffee con assaggio dei dolci artigianali.
- 2 pernotti in camere doppie con bagno privato e colazione.
- 3 light lunch.
- 1 cena degustazione.
- 1 corso degustazione olio extravergine
- 1degustazione olio e confetti.
- guida cicloturistica per tutte le escursioni.
- assistenza per tutte le escursioni.
- noleggio e bike e accessori di sicurezza .
- diploma ambasciatore olio evo Abruzzo.
- Tour leader.
- biglietto A/R Pescara – Sulmona
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Tutti gli spostamenti che vengono effettuati con mezzi propri
- Bevande ai pasti
- Tassa di soggiorno, se richiesta
- Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include
Cosa Faremo:
- escursioni in bicicletta elettrica tra mare e colline
- minicorso di degustazione olio extravergine con diploma di ambasciatore olio d’Abruzzo
- visita a musei tematici
- Cene tipiche con sapori e olii locali
- soggiorni esperienziali
Viaggia in modo sostenibile:
Olio e colline d’Abruzzo 3 giorni in e bike valorizza il territorio e sostiene i produttori locali
Questo territorio merita di essere esplorato con calma e in maniera sostenibile. Pedalare per le strade poderali che dal mare ci portano in collina tra borghi e natura, visitare artigiani e produttori è come fare un viaggio nel tempo. l’Uso del treno per lo spostamento nell’area di sulmona garantisce la sostenibilità del viaggio e, anche molto divertimento.
Diventa ”Ambasciatore dell’Olio Abruzzese” . Dopo aver pedalato tra gli ulivi secolari, attraversato i paesaggi collinari e marini, assaporato l’olio sui nostri piatti sarai per sempre ambasciatore ad honorem di questo straordinario prodotto.