Pescaturismo nella costa dei Trabocchi: il mare di Bruno

Pescaturismo Costa dei Trabocchi

Pescaturismo che passione!!

Vasto marina

Il nostro racconto è legato allla pescaturismo e ai visi abbronzati dei marinai del vastese, questa favola bella ci vede a  a Vasto: questa  perla dell’adriatico è adagiata sulla costa dei trabocchi ed  è una citta ricca di storia e di cultura, dove la storia dei signori s’intreccia con le reti da pesca dei marinai.

Il capitano Bruno

Nel porto di Vasto è ormeggiata la barca di Bruno, compagna fidata di tante avventure, in ogni angolo si nasconde una storia e un ricordo, che con l’ esperienza di pesca turismo rivive per tramandare una cultura e il mestiere antico di intere famiglia.

E’ grazie a Bruno e alla sua ciurma che  le tradizioni della pesca e della marineria solcano ancora i mari della regione Abruzzo. Insieme al capitano Bruno lavorano alla lezione di pesca e all’intera giornata il marinaio di lungo corso Nicola, Manuel il giovane imprenditore, Ottavio il marinaio chef che ripropone con il pescato della giornata i piatti della tradizione.

Il peschereccio 

La Pescaturismo con la la nave Stella è un viaggio nel tempo e nella momoria, una vera lezione di tecniche di pesca, di conoscenza delle specie ittiche ed una scuola di cucina della tradizione.

Tra una rete da pesca buttata a mare e un avvistamento di delfini o tartarughe, la nostra giornata scorre tra sole, salsedine sulla pelle ascolto del silenzio che ci accompagna e risate con i compagni di avventura.

escursione pescaturismo a Vasto con pranzo a bordo

Le attività sul peschereccio 

La nave solca il mare, ha squarciato l’alba e abbiamo visto sorge il sole, ha ritirato le nasse e le reti e noi siamo stati marinai per un giorno, scoprendo le bellezze e le fatiche del mestire del pescatore.  Questa barca ci accompagna fino alla riserva naturale più fotografata di Instagram, una vera star, la Riserva di punta Aderci  dove è impossibile resitere alla voglia di tuffarsi e nuotare, ed è così che in un attimo accantoniamo le vesti marinai e indossiamo i panni di sirene e sirenetti per immergerci in un oasi di pace e benessere cristallina.

pescaturismo sulla costa dei trabocchi con pranzo a bordo

Chi è il candidato ideale per la pescaturismo di Bruno?

Se ti piace il mare, adori mangiare il pesce fresco e nuotare in acque limpide,e ami conoscere le tradizioni locali  allora sei il perfetto candidato per la pescaturismo lungo la Costa dei trabocchi.

La pescaturismo e la famiglia

Consiglio fortemente questa esperienza per i bambini ed i giovani affinchè anche loro si sentano parte di una memoria e sviluppino la capacità di empatizzare con le tradizioni e la cultura stratificata per costruire radici forti contro i venti di tempesta

Cosa è la pescaturismo.

E’ stata Introdotta e disciplinata con legge dello stato.

Ad oggi è l’ attività emblema del  turismo esperienziale.

Cosa è il turismo esperienziale?

E’ quella forma di attività dove il turista non è più turista, ma viene coinvolto nelle attività locali e diviene protagonista con tutti i suoi sensi delle attività proposte dal territotio e dalle sue comunità.

Cosa aspettarsi dalla pescaturismo?

La pescaturismo consente ai pescatori che praticano la piccola pesca, di ospitare a bordo ospiti, mostrare le tecniche tradizionali di pesca, cucinare con il pesce appena pescato i piatti della tradizione  (https://it.wikipedia.org/wiki/Brodetto_di_pesce ).

La pescaturismo è considerata una tecnica sostenibile di salvaguardia dei mari e delle specie ittiche.

Attraverso le imbarcazioni della piccola pesca è possibile immergersi e conoscere riserve marine protette per godere della loro bellezza senza alterare il loro equilibrio.

Sono proprio i marinai con il loro rapporto ancestarale con il mare che oggi sono elevati ad ambasciatori lenti del territorio e a numi tutelari dell’importantissima risorsa mare.

L’ esperienza di pescaturiamo a Vasto conl’imbarcazione stella ed il suo  capitano Bruno è il modo migliore per conoscere questo territorio e scoprire la costa dei  trabocchi https://turismo.abruzzo.it/chieti/costa-dei-trabocchi/

Per conoscere il territorio non come un turista, ma come un locale, sentendoti parte di questa straordinaria comunità.

Per info sull’attività a Vasto  https://www.abruzzolivexperience.com/pescatore-per-un-giorno-lungo-la-costa-dei-trabocchi-escursione-a-punta-aderci-con-pranzo-a-bordo/

Prenota la tua pescaturismo

Chiedi informazioni e prenota la tua esperienza di pescaturismo lungo la costa dei trabocchi, con Bruno ed il suo equipaggio

Come si svolge la esperienza di  pescaturismo di Bruno ?

Si parte all’alba per vivere intensamente questa emozione unica e fare colazione in barca con i nostri amici marinai. Si parte per il mare, si ritirano le reti, si gode la giornata in barca e arrivati a Punta Aderci una bella nuotata con tuffo ci attende, dopo un aperitivo

I fornelli sono al lavoro e dopo il bagno lo chef Ottavio ci prepara pietanze straordinarie e una frutta freschissima, accompagnati da bollicine e bevande.

Il rientro al porto di Vasto nel pomeriggio  ci vede oramai consolidati marinai, e salutiamo l’equipaggio con affetto e riconoscenza. Torneremo, questa esperienza va ripetuta.

Pescaturismo Costa dei trabocchi
Esperienza pescaturismo con pranzo a bordo, aperitivo e bagno a punta aderci lungo la costa dei trabocchi
Esperienza pescaturismo con pranzo a bordo, aperitivo e bagno a punta aderci lungo la costa dei trabocchi
FB_IMG_1656395932257
aprile - Maggio 3 giorni sulla costa dei trabocchi
aprile - Maggio 3 giorni sulla costa dei trabocchi
Pescaturismo sulla costa dei trabocchi con pranzo a bordo
Pescaturismo sulla costa dei trabocchi con pranzo a bordo
Esperienza pescaturismo con pranzo a bordo, aperitivo e bagno a punta aderci lungo la costa dei trabocchi
×